Il Centro Nazionale per la Sicurezza Informatica (NCSC) sta lavorando con i comuni per affrontare questi incidenti. L’NCSC definisce gli incidenti informatici come violazioni della politica di sicurezza di un sistema in conformità con il Computer Misuse Act.
Il Comune del Distretto di Thanet ha limitato proattivamente l’accesso a diversi dei suoi sistemi online e si è scusato per qualsiasi inconveniente causato agli utenti. Questa decisione è stata presa a seguito di segnalazioni di un potenziale incidente di sicurezza, e il comune sta indagando sulla questione. I comuni di Canterbury e Dover hanno rilasciato dichiarazioni simili, notando che i loro sistemi di posta elettronica e siti web sono rimasti disponibili, sebbene alcune parti dei siti web potrebbero non funzionare come previsto.
Questi cyberattacchi ai comuni del Kent fanno parte di una tendenza più ampia, poiché diversi comuni in tutto il Regno Unito hanno affrontato incidenti simili negli ultimi anni. Ad esempio, il Comune di Redcar e Cleveland ha ammesso che una violazione del 2020 gli è costata più di £7 milioni, e il Comune di Oldham ha riferito di aver respinto 10.000 attacchi al giorno nel 2021.
Source: BBC
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.