La Banca Industriale e Commerciale della Cina (ICBC), la più grande banca al mondo, ha subito un attacco informatico mirato alla sua unità di servizi finanziari. Questo attacco, presumibilmente eseguito dal gruppo di ransomware LockBit, ha interrotto le operazioni del mercato dei titoli di stato USA, costringendo i commercianti a ricorrere all’uso di chiavette USB per le transazioni.
ICBC Financial Services, l’unità colpita, opera indipendentemente dal Gruppo ICBC, garantendo che la sede centrale della banca e le altre filiali nazionali e internazionali non fossero interessate. La banca ha agito prontamente alla scoperta dell’attacco, isolando i sistemi interessati e collaborando con le forze dell’ordine e gli esperti di cybersecurity. Tuttavia, l’entità del danno e dei dati compromessi rimane non specificata. È in corso un’indagine approfondita, con l’ICBC che lavora alla ripresa con un team di professionisti della sicurezza informatica.
LockBit, identificato come il presunto autore, è uno dei gruppi di ransomware più attivi a livello globale, responsabile di un numero significativo di attacchi nell’ultimo anno, inclusi quelli a grandi organizzazioni come Boeing e il Royal Mail del Regno Unito. Questo gruppo è stato particolarmente aggressivo nei confronti dei settori manifatturiero e delle infrastrutture, ma ha dimostrato la volontà di colpire un’ampia gamma di industrie. LockBit è stato notato per mantenere un profilo basso nonostante l’alto volume di attacchi che conduce.
Source: The National
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.