L’università ha riconosciuto il problema, sottolineando che sta lavorando attivamente con specialisti forensi per risolvere la questione e condurre un’indagine approfondita. Hanno avvertito che, sebbene tali incidenti siano sempre più comuni, le indagini sono complesse e richiedono tempo, potenzialmente settimane.
Enfatizzando il loro impegno a proteggere i dati personali e la sicurezza dei sistemi, l’Università DePauw si è scusata per l’inconveniente e ha promesso di tenere informata la comunità. L’entità della violazione e se siano state compromesse informazioni sensibili rimane incerta.
Questa violazione fa parte di un modello più ampio di attacchi informatici che colpiscono le istituzioni educative. Segue una significativa violazione che coinvolge i membri del Medicaid dell’Indiana, dove i dati privati sono stati esposti a causa di un hack a livello nazionale del software MOVEit.
L’Università DePauw attualmente ha 1.752 studenti iscritti e 228 membri del corpo docente, tutti alle prese con le conseguenze di questa crisi digitale.
Source: WISH-TV
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.