Google ha esteso il suo servizio Dark Web a tutti gli utenti, non solo agli abbonati di Google One, offrendo uno strumento prezioso per proteggere la loro presenza digitale e assicurare i loro account. Il rapporto Dark Web di Google è ora disponibile per tutti, sottolineando l’impegno di Google per la sicurezza degli utenti.
Il Dark Web, una parte di internet non indicizzata dai motori di ricerca e che richiede l’accesso tramite Tor, è un luogo prediletto per le attività criminali. I criminali ottengono principalmente dati da violazioni di dati e malware. Le violazioni di dati comportano l’estrazione di dati dai database aziendali o dai siti web, come e-mail e relative credenziali, che vengono poi vendute su piattaforme di mercato nero nel dark web. Il malware, spesso sotto forma di virus, trojan o worm, infetta PC o smartphone per rubare dati, intercettare comunicazioni e acquisire password degli utenti. Indipendentemente dalla fonte, i dati rubati finiscono in vendita sul Dark Web e spesso vengono distribuiti gratuitamente una volta che il loro valore diminuisce.
Il rapporto Dark Web di Google esamina il Dark Web alla ricerca di possibili perdite e violazioni relative agli account degli utenti. I cybercriminali sul Dark Web vendono e acquistano informazioni personali, tra cui indirizzi e-mail associati a password, risultanti da attacchi a database o truffe di phishing. Google permette agli utenti di controllare il Dark Web per il proprio indirizzo e-mail, verificando quali informazioni sono state ottenute dagli hacker e cosa è già visibile sul Dark Web.
Per identificare tali dati, Google esamina tutto sul Dark Web, compresi mercati neri, liste, pastebin, condivisione di file, cloud, dump, leak e ransomware. Google utilizza un fornitore terzo per esaminare continuamente il materiale disponibile sul Dark Web. Mentre gli utenti riceveranno un rapporto di base sui loro dati violati, alcune funzionalità rimangono a pagamento, tra cui il monitoraggio continuo del Dark Web per informazioni personali, fornendo risultati oltre all’indirizzo e-mail dell’utente e notifiche per nuovi risultati.
Per ottenere il rapporto, gli utenti devono scaricare e aggiornare l’ultima versione dell’app di Google, toccare l’icona del profilo e selezionare l’opzione rapporto Dark Web di Google. Se gli utenti trovano violazioni per il loro account, Google raccomanda anche misure utili da adottare, come l’implementazione di un gestore di password.
Source: Cybersecurity360
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.