Secondo il ricercatore di sicurezza di Akamai Allen West, la botnet Dark Frost è in grado di lanciare attacchi di negazione distribuita del servizio (DDoS) contro l’industria dei videogiochi, con un potenziale di attacco di circa 629,28 Gbps attraverso un attacco di flooding UDP. È attivo almeno dal maggio 2022 e l’attore minaccioso ha addirittura impostato un canale Discord per facilitare gli attacchi in cambio di denaro.
La facilità con cui i criminali informatici alle prime armi possono utilizzare malware già disponibili per causare danni significativi alle imprese è dimostrata da Dark Frost. Non è il nemico più avanzato o sofisticato, ma è riuscito comunque ad accumulare centinaia di dispositivi compromessi per fare il suo volere. L’attore è stato osservato vantarsi dei suoi successi sui social media, utilizzando la botnet per dispute online di poco conto e persino lasciando firme digitali sul suo file binario. Questo evidenzia la portata che questi attori minacciosi possono avere, nonostante la mancanza di novità nelle loro tecniche.
Source: Hackernews
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.