eSentire ha scoperto l’identità del secondo attore minaccioso dietro il malware Golden Chickens. Codificato Jack, è un residente di Bucarest, Romania ed è il vero mentore dietro Golden Chickens. Le prove indicano che possiede un’azienda di importazione ed esportazione di frutta e verdura.
Le attività online di Jack possono essere risalite al 2008, quando aveva solo 15 anni, e da allora ha sviluppato diversi programmi malevoli come Voyer, FlyCatcher e CON. Nel 2012 è diventato noto come truffatore nella comunità dei criminali informatici per non aver fornito un adeguato supporto ai clienti che acquistavano i suoi prodotti.
Si sospetta che Jack si sia incrociato con “Chuck da Montreal” tra la fine del 2012 e il 2013 e si ritiene che abbia collaborato con lui per ottenere una nuova identità. Nel 2017, Jack ha rilasciato uno strumento chiamato VenomKit, che da allora è evoluto nel MaaS Golden Chickens. Questo malware è stato utilizzato da Cobalt Group e FIN6 nei loro campagne motivate dai profitti.
eSentire ha anche scoperto le identità dei familiari di Jack, tra cui sua moglie, madre e due sorelle.
Source: Hackernews
Per mitigare queste potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.