Nonostante queste minacce, Guterres ha riconosciuto che i progressi digitali stanno rivoluzionando la società, migliorando la connettività, fornendo informazioni e consentendo l’accesso ai servizi governativi. Tuttavia, ha sottolineato che questa connettività istantanea lascia anche individui, istituzioni e governi vulnerabili.
Il Segretario Generale ha evidenziato lo sfruttamento delle vulnerabilità del software, la proliferazione di mercenari informatici e l’uso del cyberspazio nei conflitti. Ha chiesto sforzi globali per regolare il cyberspazio e l’IA per prevenire attività malevole che minano la fiducia pubblica, i processi elettorali e l’integrità online. Guterres ha invitato i membri delle Nazioni Unite a un vertice durante l’Assemblea Generale a settembre per affrontare queste sfide.
Source: Euronews
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.