Una strategia matura di accesso remoto sicuro include politiche di controllo degli accessi complete, controllo degli accessi basato sui ruoli (RBAC), MFA resistente al phishing e canali di comunicazione sicuri come VPN e protocolli crittografati. Controlli di sicurezza regolari, piani di risposta agli incidenti e monitoraggio continuo sono essenziali per mantenere la sicurezza dei processi industriali. Adottare un modello di zero trust migliora la sicurezza imponendo una verifica continua e la microsegmentazione, riducendo la superficie d’attacco.
I dirigenti sottolineano l’importanza di allineare le strategie di accesso remoto con i requisiti normativi come NIS2, GDPR, HIPAA e NERC CIP. Non conformarsi può portare a sanzioni significative e danni reputazionali. Indicatori chiave di una strategia matura di accesso remoto sicuro includono MFA obbligatorio, controlli degli accessi con il minimo privilegio e l’uso di isolamento dei protocolli anziché VPN ubiqui.
Le organizzazioni sono incoraggiate a condurre analisi delle lacune, sviluppare piani d’azione e riesaminare continuamente le loro misure di sicurezza per affrontare le minacce emergenti. Investire nelle tecnologie più recenti e nella vigilanza proattiva aiuterà a preservare la sicurezza e l’integrità delle infrastrutture critiche in un mondo sempre più digitale.
Source: Industrial Cyber
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.