Il rapporto rivela impatti significativi a livello operativo e umano causati dal ransomware, tra cui maggiore pressione sui team IT e di sicurezza, perdita di produttività e interruzioni dei servizi. In particolare, il 63% dei team di backup e cyber delle organizzazioni manca di sincronizzazione, e il 61% dei professionisti della sicurezza e il 75% degli amministratori di backup ritengono che i loro team necessitino di miglioramenti sostanziali.
Nonostante l’81% delle organizzazioni abbia pagato il riscatto, un terzo non è comunque riuscito a recuperare i propri dati. Inoltre, il costo del pagamento del riscatto costituisce meno di un terzo dell’impatto finanziario totale post-attacco, e l’assicurazione informatica copre solo il 62% dei costi complessivi. Il rapporto sottolinea l’importanza di garantire la recuperabilità dei dati ed evitare la reintroduzione delle infezioni durante il recupero.
Source: Telecompetitor
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.