I deepfake generati dall’IA, capaci di replicare con inquietante precisione la voce, il volto e i gesti di una persona, rappresentano un notevole salto in avanti nella capacità di diffondere messaggi fraudolenti e disinformazione. Incidenti recenti includono deepfake che imitano figure di alto profilo come il Presidente Biden e il Governatore della Florida Ron DeSantis, così come un video deepfake di un CFO che ha portato a un trasferimento bancario fraudolento di 26 milioni di dollari.
Per contrastare queste minacce, si sta sempre più enfatizzando lo sviluppo di un approccio comprensivo alla gestione del rischio umano (HRM). Questa strategia coinvolge il potenziamento della formazione tradizionale sulla sicurezza per coltivare una cultura consapevole della sicurezza all’interno delle organizzazioni, dove i dipendenti sono proattivi nell’identificare e mitigare i rischi. Aspetti chiave dell’HRM includono la formazione dei dipendenti a rilevare incongruenze nell’audio e nel video, verificare le fonti e utilizzare nuovi strumenti progettati per autenticare i messaggi e rilevare i deepfake.
Inoltre, l’uso dell’IA per contrastare le frodi IA è in aumento, con lo sviluppo di nuovi strumenti tecnologici aziendali progettati per identificare ed eliminare efficacemente queste minacce. Questi strumenti sono essenziali per mantenere la fiducia digitale, che è sempre più minacciata da questi sofisticati attacchi informatici.
Di fronte a queste sfide, la necessità di un’azione immediata e decisiva per salvaguardare l’integrità e la fiducia digitale è più critica che mai, enfatizzando l’importanza delle soluzioni tecnologiche e degli operatori umani informati e vigili nell’ecosistema della cybersecurity.
Source: GovTech
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.