Qilin, che è diventata più prominente nel 2022, è nota per le sue operazioni di ransomware-as-a-service (RaaS) e tattiche di doppia estorsione. L’attacco della gang al Big Issue Group ha compromesso indirizzi personali, dettagli dei dipendenti, informazioni sulla busta paga e registri finanziari. Nonostante queste gravi implicazioni, il Big Issue Group, un editore britannico e difensore sociale dei senza tetto, ha assicurato che la pubblicazione e distribuzione della sua rivista non sarebbero state impattate.
Paul Cheal, CEO del Gruppo, ha confermato l’incidente, affermando che sono state prese azioni immediate per limitare l’accesso ai sistemi, con sforzi in corso per ripristinare e proteggere le operazioni. L’organizzazione sta collaborando con esperti IT esterni, il National Cyber Security Centre (NCSC), l’Agenzia Nazionale per la Criminalità (NCA) e la Polizia Metropolitana per indagare ulteriormente sulla violazione.
Questo incidente non rappresenta solo un atto criminale contro le attività sociali del Big Issue Group, ma evidenzia anche il rischio persistente a cui le organizzazioni sono esposte nel panorama digitale odierno. Mentre Qilin rivendica più attacchi, l’appello per una maggiore vigilanza sulla cibersecurity e misure protettive diventa più forte, specialmente per le imprese che sostengono cause sociali.
Source: Computer Weekly
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.