L’avviso sottolinea la possibilità che Volt Typhoon possa abilitare la distruzione o l’interruzione di servizi critici in mezzo a tensioni geopolitiche elevate o conflitti militari con gli Stati Uniti e i suoi alleati. Descrive questa minaccia come un rischio aziendale significativo per le organizzazioni negli Stati Uniti e nei paesi alleati, notando che l’impatto degli attacchi cibernetici di Volt Typhoon potrebbe essere catastrofico.
Alle organizzazioni viene esortato a dare priorità alla cibersecurity attraverso misure come gli Obiettivi di Performance di Cibersecurity e l’interazione con le Agenzie di Gestione del Rischio Settoriale. L’avviso enfatizza anche l’importanza di pratiche di registrazione robuste per rilevare le tecniche di “vivere della terra” di Volt Typhoon, che utilizzano software legittimi per rimanere non rilevati. Inoltre, si raccomanda lo sviluppo di piani di risposta agli incidenti completi, la conduzione di esercitazioni di cibersecurity e il rafforzamento delle catene di fornitura per difendersi dalle potenziali intrusioni e attacchi da parte di Volt Typhoon.
Questo avviso segue gli allarmi precedenti sulle attività di Volt Typhoon, evidenziando preoccupazioni continue sulle sue capacità e intenzioni contro le infrastrutture critiche in mezzo a crescenti tensioni geopolitiche.
Source: Telecoms Tech
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.