Il programma si applicherà ai dispositivi IoT wireless per consumatori, come elettrodomestici intelligenti, videocamere di sicurezza domestica, dispositivi per lo shopping vocale, tracker fitness, apriporta di garage e baby monitor. Tuttavia, non riguarderà dispositivi medici, veicoli a motore, dispositivi cablati, prodotti non consumer, personal computer, smartphone e router. Attualmente, il National Institute of Standards and Technology (NIST) sta lavorando per definire requisiti di sicurezza informatica per i router di livello consumer.
I produttori che soddisferanno gli standard di sicurezza informatica del programma potranno dotare i loro prodotti del logo U.S. Cyber Trust Mark e di un codice QR. Questo permetterà agli utenti di accedere a informazioni dettagliate sulla sicurezza del prodotto, come la gestione degli aggiornamenti software, la durata del supporto, e le modalità per configurare il dispositivo in modo sicuro.
La Federal Communications Commission (FCC) ha già annunciato l’approvazione condizionale di 11 aziende come amministratori delle etichette di sicurezza informatica e ha selezionato UL Solutions come Lead Administrator. Quest’ultimo collaborerà con gli stakeholder per sviluppare una campagna educativa per i consumatori e proporre standard di sicurezza, procedure di test e il design delle etichette.
CyberLABs accreditati verificheranno se i prodotti rispettano i requisiti del programma per ricevere il marchio di fiducia. A partire dal 2025, le aziende potranno presentare i loro prodotti per i test. Rivenditori come BestBuy e Amazon metteranno in evidenza i prodotti certificati, e i consumatori potranno cercare il marchio di fiducia sugli scaffali dei negozi.
Source: Help Net Security
La European Cyber Intelligence Foundation è un think tank no-profit specializzato in intelligence e sicurezza informatica, che offre servizi di consulenza agli enti governativi. Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net, oppure puoi provare tu stesso utilizzando check.website.