L’incidente evidenzia le crescenti sfide di sicurezza informatica che affrontano le istituzioni educative. Altre scuole della zona di Fylde, comprese quelle sotto la Fylde Coast Academy Trust, hanno subito attacchi simili che hanno compromesso l’infrastruttura IT, costringendole a tornare a processi manuali. Questi episodi sottolineano l’urgenza di misure di sicurezza informatica robuste nel settore dell’istruzione per prevenire e mitigare tali minacce.
Secondo Mohammed Patel di Check Point, il ransomware è tra le principali minacce per le scuole e le organizzazioni nel Regno Unito, evidenziando l’importanza di strategie di sicurezza informatica comprovate. Il ripristino dei sistemi colpiti è in corso, con il supporto di esperti di sicurezza informatica e del Dipartimento dell’Istruzione.
La risposta all’attacco è stata rafforzata dalle competenze acquisite durante la pandemia di COVID-19, con dirigenti scolastici, insegnanti e studenti che lavorano insieme per superare le sfide poste da questi incidenti informatici. La situazione evidenzia la necessità di protocolli di sicurezza informatica avanzati e una maggiore preparazione nel settore dell’istruzione per proteggersi contro le minacce cibernetiche in continua evoluzione.
Source: DMNews
La European Cyber Intelligence Foundation è un think tank no-profit specializzato in intelligence e sicurezza informatica, che offre servizi di consulenza agli enti governativi. Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net, oppure puoi provare tu stesso utilizzando check.website.