Il rapporto evidenzia che il 79% delle organizzazioni utilizza più strumenti non sicuri, che comportano costi operativi aggiuntivi e creano vulnerabilità. Gli strumenti come TeamViewer e AnyDesk, coinvolti in recenti violazioni, sono esempi di come l’uso di soluzioni remote non sicure possa portare a problemi di sicurezza.
Team82 sottolinea che la proliferazione di strumenti di accesso remoto aumenta le difficoltà sia in termini di sicurezza che di operatività, richiedendo una gestione complessa e una mancanza di visibilità sulle connessioni esterne. Le organizzazioni devono consolidare i propri strumenti di accesso remoto, migliorare la visibilità e applicare requisiti di sicurezza più rigorosi, in particolare per i fornitori terzi.
Per ridurre i rischi, Team82 consiglia una gestione centralizzata e l’applicazione di politiche di accesso coerenti per garantire la protezione delle reti OT e migliorare l’efficienza operativa.
Source: Industrial Cyber
La European Cyber Intelligence Foundation è un think tank no-profit specializzato in intelligence e sicurezza informatica, che offre servizi di consulenza agli enti governativi. Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net, oppure puoi provare tu stesso utilizzando check.website.