Una fonte a conoscenza della situazione ha rivelato che l’interruzione ha colpito le operazioni di Halliburton a Houston, dove ha sede l’azienda, oltre a una parte della connettività globale. Questo tipo di interruzione evidenzia la crescente minaccia degli attacchi informatici, in particolare quelli che prendono di mira grandi organizzazioni nel settore delle infrastrutture critiche come l’energia. Sebbene Halliburton non abbia fornito dettagli sull’attacco, la sua portata e le potenziali implicazioni ricordano incidenti precedenti nel settore, come il famigerato attacco al Colonial Pipeline nel 2021, che ha gravemente compromesso la distribuzione di carburante negli Stati Uniti.
Fondata in Oklahoma nel 1919 e ora con sede a Houston, Halliburton è uno dei maggiori fornitori di prodotti e servizi per il settore energetico a livello globale, con ricavi di 5,8 miliardi di dollari e una forza lavoro di circa 49.000 dipendenti in 70 paesi. L’interruzione in corso ha sollevato preoccupazioni sull’adeguatezza delle misure di cibersicurezza nel settore energetico, in particolare poiché gran parte dell’industria continua a operare secondo linee guida volontarie piuttosto che requisiti normativi stringenti. Con l’evolversi della situazione, i rischi potenziali e le implicazioni più ampie per Halliburton e per l’intero settore energetico restano ancora poco chiari.
Questo incidente sottolinea anche la necessità di protocolli di cibersicurezza più rigorosi nelle infrastrutture critiche, un ambito in cui l’approccio attuale, basato su linee guida volontarie, ha subito critiche, specialmente alla luce delle crescenti minacce da parte di gruppi ransomware sofisticati che prendono di mira grandi aziende. L’amministrazione Biden ha spinto per una regolamentazione più severa in questo settore, anche se i progressi sono stati discontinui.
Source: BankInfoSecurity
La European Cyber Intelligence Foundation è un think tank no-profit specializzato in intelligence e sicurezza informatica, che offre servizi di consulenza agli enti governativi. Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net, oppure puoi provare tu stesso utilizzando check.website.