RansomHub, noto per attacchi ransomware di alto profilo, ha rivendicato la responsabilità dell’attacco e ha minacciato di divulgare i dati rubati a meno che le loro richieste non vengano soddisfatte. Il gruppo ha comunicato queste minacce su una piattaforma del dark web, specificando un conto alla rovescia di 4-5 giorni prima della possibile pubblicazione delle informazioni compromesse. Il sito web ha notato l’ultima attività relativa alla violazione su “mcdowallaffleck.com.au”, evidenziando la portata e la specificità dell’attacco.
In risposta, McDowall & Affleck ha immediatamente coinvolto esperti di sicurezza informatica forense per valutare i danni e mettere in sicurezza i loro sistemi. L’azienda è stata proattiva nell’informare i clienti e i dipendenti coinvolti, offrendo consulenza su come proteggere le loro informazioni personali. Hanno anche segnalato l’incidente all’Australian Cyber Security Centre (ACSC) e alla polizia dell’Australia Occidentale, cooperando pienamente con le forze dell’ordine e i regolatori della privacy per affrontare la situazione.
L’attacco evidenzia la crescente minaccia posta dai gruppi ransomware come RansomHub, che utilizzano tecniche avanzate come il modello Ransomware-as-a-Service. Questo incidente sottolinea la necessità critica di misure di sicurezza informatica robuste, inclusi audit di sicurezza regolari, formazione dei dipendenti e sistemi avanzati di rilevamento delle minacce per proteggere le informazioni sensibili da attori malintenzionati.
Source: The Cyber Express
La European Cyber Intelligence Foundation è un think tank no-profit specializzato in intelligence e sicurezza informatica, che offre servizi di consulenza agli enti governativi. Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net, oppure puoi provare tu stesso utilizzando check.website.