Il gruppo ransomware responsabile dell’attacco ha richiesto un riscatto in cambio di non divulgare i dati rubati. OneBlood ha dichiarato di lavorare a stretto contatto con esperti di sicurezza informatica e agenzie di polizia per indagare sull’estensione della violazione e riprendersi dall’attacco. L’organizzazione ha inoltre informato le persone coinvolte e sta offrendo supporto e consigli su come proteggere le loro informazioni personali.
Questo attacco evidenzia la crescente minaccia del ransomware nel settore sanitario, dove le informazioni personali e mediche sensibili sono sempre più prese di mira. L’incidente sottolinea la necessità di misure di sicurezza informatica robuste, inclusi aggiornamenti regolari, formazione dei dipendenti per riconoscere i tentativi di phishing e strategie complete di protezione dei dati.
Source: Security Affairs
La European Cyber Intelligence Foundation è un think tank no-profit specializzato in intelligence e sicurezza informatica, che offre servizi di consulenza agli enti governativi. Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net, oppure puoi provare tu stesso utilizzando check.website.