LockBit, responsabile di oltre 2.400 attacchi globali, di cui 1.800 negli Stati Uniti, ha continuato a colpire le vittime nonostante le interruzioni subite. Recentemente, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha identificato e incriminato Dimitry Yuryevich Khoroshev, sospettato di essere l’amministratore di LockBit.
Vorndran ha sottolineato l’importanza di conservare i dati criptati, poiché le chiavi di decrittazione potrebbero diventare disponibili dopo le interruzioni dell’infrastruttura. Ha inoltre evidenziato le operazioni di successo dell’FBI contro altre minacce cibernetiche, esortando alla cooperazione tra aziende private, organizzazioni non profit, accademici e autorità per combattere efficacemente la criminalità informatica.
L’approccio dell’FBI mira a mitigare le perdite delle vittime e incoraggiare la condivisione di informazioni all’interno dei settori per migliorare la resilienza alla cibersicurezza. L’agenzia ha inoltre collaborato con i fornitori di assicurazioni contro il crimine informatico per semplificare le opzioni e le decisioni durante e dopo gli attacchi.
Source: SC Media
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.