Il coordinatore della Cyber Security australiana, il tenente generale Michelle McGuinness, ha confermato che i dati rubati sono stati messi in vendita online, avvisando gli australiani di non cercare queste informazioni poiché ciò supporta le attività dei criminali informatici. La Polizia Federale Australiana e la Direzione dei Segnali Australiani stanno indagando sull’incidente.
La richiesta di MediSecure di un sostegno finanziario per coprire i costi operativi dall’attacco è stata respinta dal governo. Questo segna la prima volta che un’azienda privata ha cercato assistenza finanziaria dal governo a seguito di un attacco informatico. Nonostante la violazione, MediSecure ha assicurato che le prescrizioni cartacee ed elettroniche continuano a funzionare normalmente e che l’incidente non ha influenzato il modo in cui le persone accedono all’assistenza medica.
MediSecure, che era una delle due società a offrire un servizio nazionale di prescrizioni elettroniche, ha perso un importante contratto federale lo scorso anno. L’azienda ha facilitato oltre 122 milioni di ePrescriptions tra maggio 2020 e marzo 2023.
Source: ABC
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.