Circa l’80% delle aziende tedesche colpite ha subito furti di dati, spionaggio o sabotaggio. La natura di questi crimini informatici varia ampiamente, spaziando da motivazioni finanziarie ad attacchi volti a causare interruzioni nei servizi chiave come i sistemi energetici, di trasporto e sanitari. Inoltre, alcuni aggressori si impegnano in queste attività per mero divertimento, complicando ulteriormente il panorama della sicurezza informatica.
La ministra dell’Interno tedesca, Nancy Faeser, ha sottolineato l’alto livello di minaccia persistente nella sicurezza informatica mentre presentava il rapporto nazionale. Ha commentato l’aumento della frequenza degli attacchi, notando che gli attacchi informatici dalla Russia sono raddoppiati negli ultimi due anni, mentre quelli dalla Cina sono aumentati del 50% nello stesso periodo.
Il momento in cui vengono rivelate queste informazioni è particolarmente delicato, vista l’imminente elezione del Parlamento Europeo a giugno, sollevando preoccupazioni su possibili interferenze. All’inizio del mese, la Germania aveva accusato la Russia di condurre attacchi informatici mirati contro le sue industrie della difesa e aerospaziale e membri del partito di governo, il Partito Socialdemocratico, citando il sostegno della Germania all’Ucraina.
La ministra Faeser ha affermato la resilienza della Germania e l’impegno a difendere i suoi processi democratici e le infrastrutture critiche, asserendo: “Non ci lasceremo intimidire dal regime russo. Continueremo a fare tutto il possibile per proteggere la nostra democrazia dalle azioni informatiche russe e continueremo a sostenere l’Ucraina.”
L’escalation delle minacce informatiche non solo incide sulla stabilità economica della Germania ma pone anche rischi per l’integrità politica e la sicurezza dei suoi cittadini, sottolineando la necessità di misure di sicurezza informatica robuste e di cooperazione internazionale per contrastare efficacemente queste minacce.
Source: Euronews
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.