Il Governo ha sottolineato che la sicurezza informatica dovrebbe essere considerata un rischio pari a sfide finanziarie e legali, rendendola una priorità aziendale chiave per le PMI. Si incoraggiano le PMI a dotare i dipendenti delle competenze e della consapevolezza necessarie per proteggere meglio le loro aziende dagli attacchi informatici.
Il Visconte Camrose ha evidenziato la necessità critica per i leader organizzativi di comprendere l’importanza della sicurezza informatica, affermando: “Gli attacchi informatici sono dannosi per le organizzazioni tanto quanto le insidie finanziarie e legali, quindi è fondamentale che i dirigenti prendano saldamente in mano i regimi di sicurezza informatica delle loro organizzazioni – proteggendo i loro clienti, la forza lavoro, le operazioni aziendali e la nostra economia più ampia.”
Con quasi un’azienda su tre che ha subito attacchi informatici o violazioni nell’ultimo anno, il nuovo Codice cerca di affrontare i rischi crescenti. Oltre 38.000 organizzazioni hanno ricevuto lo scorso anno il certificato Cyber Essentials, indicando di avere controlli di sicurezza informatica vitali in atto. Il Governo sta ora chiamando le imprese di tutte le dimensioni e di tutti i settori a partecipare al Codice in bozza e a inviare i loro feedback come parte di un processo in corso fino al 19 marzo 2024.
Source: TechRadar
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.