Un esempio di questa truffa è un canale in cui gli hacker hanno utilizzato l’intelligenza artificiale per replicare il volto e la voce di Elon Musk, promuovendo attività di investimento con l’unico scopo di truffare gli spettatori. Elon Musk, insieme alle sue aziende Tesla e SpaceX, e MicroStrategy, un fornitore di business intelligence, software mobile e servizi basati sul cloud, sono in cima alla lista di VIP più sfruttati da Bitdefender per questo tipo di frode informatica.
Lo stream-jacking coinvolge hacker che prendono di mira canali popolari per acquisire account o attirare seguaci su un canale falso con la promessa di ricompense, utilizzando varie tecniche tra cui livestream con pop-up, codici e link dannosi.
Bitdefender stima che gli hacker abbiano guadagnato più di $600.000 attraverso questa tecnica. Tipicamente, i criminali promuovono le loro campagne durante momenti particolari per il settore, dall’aumento del valore del Bitcoin al lancio di un nuovo modello di auto da Tesla. Gli esperti consigliano di controllare sempre l’identificativo del canale per caratteri imprevisti o errori di ortografia per evitare di cadere vittima di furto di identità. Segnalare le truffe osservate è fondamentale per controllare il fenomeno, e gli utenti dovrebbero anche controllare i feed dei social media, poiché queste truffe sono spesso segnalate e descritte in dettaglio.
Source: ANSA
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.