La guida, intitolata “Settore Acqua e Fognature – Guida alla Risposta agli Incidenti”, è stata creata dall’Agenzia per la Sicurezza delle Infrastrutture e della Cybersecurity (CISA), l’FBI e l’Environmental Protection Agency (EPA), con l’assistenza di agenzie federali e partner del settore WWS. Dettaglia i ruoli, le risorse e le responsabilità federali coinvolti in tutto il ciclo di vita della risposta agli incidenti.
Il documento stabilisce linee guida per la segnalazione degli incidenti, dettaglia le risorse disponibili, i servizi e la formazione gratuita, aiuta le organizzazioni a costruire una base di sicurezza informatica e le incoraggia ad interagire con le loro comunità cyber locali. Si occupa anche di precedenti attacchi informatici mirati alle organizzazioni WWS, dove gli attori delle minacce hanno distribuito ransomware e tentato di manomettere il normale funzionamento degli impianti.
Per migliorare la sicurezza informatica delle infrastrutture critiche, il governo degli Stati Uniti incoraggia le organizzazioni WWS a fornire informazioni sugli attacchi informatici a partner federali come CISA, FBI, EPA, l’Ufficio del Direttore dell’Intelligence Nazionale (ODNI) e l’Ufficio dell’Intelligence e dell’Analisi del DHS (I&A). Devono inoltre implementare e rafforzare i loro piani di risposta agli incidenti, garantendo che il processo includa preparazione, rilevamento e analisi, contenimento, eradicazione, recupero e attività post-incidente.
Source: SecurityWeek
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.