La regolamentazione stabilisce misure per l’istituzione di un quadro interno per la gestione, la governance e il controllo del rischio per ogni entità dell’UE. Inoltre, introduce un nuovo comitato interistituzionale sulla cybersecurity (Iicb) per monitorare e supportare l’attuazione delle regole. La regolamentazione estende il mandato del Team di Risposta agli Incidenti Informatici per le istituzioni, gli organismi e le agenzie dell’UE (Cert-Eu), trasformandolo in un centro di intelligence centrale su minacce, scambio di informazioni e coordinamento della risposta agli incidenti. Cert-Eu sarà rinominato come Servizio di Cybersecurity per le istituzioni, gli organismi e le agenzie dell’UE.
Secondo la tempistica della regolamentazione, le entità dell’UE stabiliranno processi interni di governance della cybersecurity e implementeranno progressivamente misure specifiche di gestione del rischio. L’Iicb sarà istituito e operativo il prima possibile, con l’obiettivo di garantire la direzione strategica di Cert-Eu sotto il suo mandato esteso, fornire guida e supporto alle entità dell’UE e monitorare l’attuazione della regolamentazione.
Source: CorCom
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.