Staples, il gigante delle forniture per ufficio, sta attualmente vivendo significative interruzioni a causa di un cyberattacco avvenuto alla fine della scorsa settimana. Il rivenditore si è scusato con i clienti per l’inconveniente, influenzando in particolare le loro linee di comunicazione e di assistenza clienti. Tuttavia, hanno assicurato che altri aspetti delle loro operazioni di elaborazione degli ordini e di consegna stanno funzionando normalmente.
Il cyberattacco, inizialmente riportato da Staples giovedì, ha inizialmente causato un’interruzione temporanea ai loro servizi di elaborazione e consegna durante un periodo critico per i rivenditori. Secondo una dichiarazione inviata ad ABC News, l’interruzione è risultata da passi proattivi intrapresi da Staples per mitigare l’impatto e proteggere i dati dei clienti. Questa risposta suggerisce la possibilità di un attacco ransomware, che spesso porta le organizzazioni a disconnettere i sistemi da internet per prevenire la diffusione dell’attacco.
Un portavoce di Staples ha informato che tutti i loro sistemi sono in fase di riattivazione e si aspettano di tornare alla funzionalità normale a breve. Sebbene possano verificarsi lievi ritardi, prevedono di spedire tutti gli ordini che sono stati effettuati. Staples ha sottolineato la loro rapida azione in risposta all’attacco, esprimendo ottimismo che ciò abbia contribuito ad evitare conseguenze più gravi. Hanno ribadito il loro impegno a proteggere tutti i loro dati.
Gli esperti di cybersecurity hanno commentato l’incidente, evidenziando l’importanza di misure di cybersecurity continue. Tamara Kirchleitner, analista senior delle operazioni di intelligence presso Centripetal, ha sottolineato che le misure di cybersecurity proattive sono più efficaci e meno costose di quelle reattive. Rick Jones, CEO di DigitalXRAID, ha evidenziato che i rivenditori devono essere particolarmente vigili durante la stagione festiva, un periodo ideale per i criminali informatici per sfruttare le ridotte capacità di supporto IT. La violazione a Staples serve come un campanello d’allarme per tutte le organizzazioni affinché adattino le loro misure di sicurezza al paesaggio di minacce in costante evoluzione.
Source: Infosecurity Magazine
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.