Webb indica che le vulnerabilità nella rete IT di un’azienda potrebbero potenzialmente essere sfruttate per violare la rete 5G. Parm Sandhu, VP per i prodotti 5G aziendali presso NTT Ltd., aggiunge che il dispiegamento di applicazioni in un data center aziendale che connette più dispositivi aumenta la superficie di minaccia. Per contrastare queste minacce, Sandhu consiglia alle aziende di applicare tutte le politiche di sicurezza esistenti alle loro reti 5G, trattandole come parti integrali della più ampia rete aziendale.
Un’altra sfida è la natura rivolta al pubblico del 5G, anche all’interno delle reti private. Aarthi Krishna di Capgemini osserva che il 5G sfrutta la tecnologia cloud, ereditando molte delle sfide riscontrate negli ambienti IT e cloud. Gli strumenti di monitoraggio per le reti IT e OT non possono essere direttamente adattati per ambienti cellulari, rendendo necessarie capacità specializzate.
Man mano che le aziende espandono il loro utilizzo del 5G, anche i rischi di sicurezza associati crescono. Le implementazioni complesse del 5G e l’ampio numero di dispositivi e dati che necessitano protezione aumentano la potenziale superficie di attacco. Krishna enfatizza l’importanza del monitoraggio continuo delle reti 5G private e dell’ispezione del traffico alla ricerca di potenziali minacce. Una corretta configurazione iniziale e l’evitare complessità architettoniche inutili possono ulteriormente potenziare la sicurezza.
Source: Business Insider
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.