L’Università del Michigan ha affrontato un grave incidente di sicurezza informatica che ha portato a un’interruzione di Internet di due giorni, influenzando i suoi sistemi IT del campus utilizzati per la ricerca, la raccolta fondi e potenzialmente ritardando i rimborsi di aiuti finanziari. L’incidente è avvenuto proprio prima del nuovo anno accademico, causando gravi interruzioni per i circa 50,000 studenti nel suo campus di Ann Arbor. Mentre i computer del campus erano generalmente tagliati fuori dall’accesso a Internet pubblico, gli studenti hanno trovato soluzioni alternative utilizzando i loro cellulari. Il personale dell’università ha fatto progressi nell’aiutare gli studenti ad accedere alle risorse dalle reti esterne al campus, ma gli sforzi di recupero sono ancora in corso.
L’università ha riconosciuto l’inconveniente causato dall’interruzione, soprattutto all’inizio dell’anno accademico. Il Presidente dell’Università Santa Ono ha dichiarato che la perdita dell’accesso a Internet ha gettato una “nuvola sfortunata” sull’inizio dell’anno accademico. Studenti come Katherine Kiessling, una senior specializzata in danza e ingegneria informatica, hanno affrontato difficoltà nell’accedere ai materiali delle lezioni online, costringendola a lavorare dal suo appartamento fuori dal campus.
La causa esatta del guasto rimane poco chiara, ma le dichiarazioni dell’università suggeriscono che l’attività cibernetica malevola era da biasimare. Questo incidente arriva poche settimane dopo che la Casa Bianca ha tenuto un incontro con gli amministratori delle scuole K-12 per discutere della necessità di misure di sicurezza informatica contro il ransomware e altri attacchi. L’evento sottolinea la vulnerabilità delle istituzioni educative, comprese le università, alle minacce informatiche. L’anno scorso, il Lincoln College nell’Illinois è stato costretto a chiudere definitivamente a causa di un attacco informatico e della pandemia COVID-19, evidenziando le gravi conseguenze che tali incidenti possono avere.
Source: CNN
Per mitigare potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.