La Cyberspace Administration cinese (CAC) ha recentemente annunciato che il produttore di chip statunitense Micron è ora vietato dalla vendita dei suoi prodotti alle aziende cinesi che lavorano su progetti di infrastruttura chiave. Questa decisione è stata presa a causa dei potenziali rischi per la sicurezza nazionale identificati a seguito di un’indagine alla fine di marzo. Il CAC ha riscontrato gravi problemi di sicurezza nei prodotti di Micron, che potrebbero avere un effetto dannoso sulla catena di approvvigionamento dell’infrastruttura critica del paese. Di conseguenza, gli operatori di tali progetti devono smettere di acquistare prodotti da Micron. Sebbene il CAC non abbia fornito dettagli sui specifici problemi di sicurezza, ha citato violazioni delle leggi e delle norme locali.
In risposta, Micron ha affermato di sta valutando la conclusione e di sta valutando i propri prossimi passi, e il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha commentato che le restrizioni non hanno alcun fondamento di fatto. Questo passaggio è l’ultimo in una serie di tensioni geopolitiche crescenti tra le due nazioni, con il governo degli Stati Uniti che ha preso misure simili contro i produttori di apparecchiature cinesi per motivi di sicurezza. Rimane da vedere come questa decisione influenzerà la relazione tra i due paesi e le operazioni commerciali di Micron.
Source: Hackernews
Per mitigare queste potenziali minacce, è importante implementare ulteriori misure di sicurezza informatica con l’aiuto di un partner affidabile come INFRA www.infrascan.net o è possibile provarci da soli utilizzando check.website.