Gli attacchi di tipo injection rappresentano una significativa minaccia per le applicazioni moderne, con l’iniezione di SQL, NoSQL, comandi di sistema operativo (OS), ORM, LDAP e EL o OGNL che sono i tipi più comuni. Sviluppatori e organizzazioni possono prevenire gli attacchi di tipo injection mantenendo separati i dati dai comandi e dalle query, utilizzando un’API sicura, una valida validazione dei dati lato server e controlli SQL adeguati all’interno delle query. Le strutture SQL, come i nomi delle tabelle, dei campi e così via, non possono essere evitate, e i nomi delle strutture forniti dagli utenti sono pericolosi. Per prevenire la divulgazione di massa dei dati in caso di iniezione di SQL, bisogna utilizzare LIMIT e altri controlli SQL all’interno delle query.
Le organizzazioni possono anche utilizzare strumenti di test di sicurezza delle applicazioni come SAST, DAST e IAST per identificare e correggere le vulnerabilità di iniezione prima della distribuzione in produzione. Due scenari di attacco dimostrano la gravità degli attacchi di tipo injection, in cui gli aggressori possono modificare o eliminare dati o ottenere accesso non autorizzato a informazioni sensibili a causa di chiamate SQL vulnerabili. Sviluppatori e organizzazioni devono adottare le misure necessarie per prevenire gli attacchi di tipo injection al fine di garantire la sicurezza e l’integrità delle loro applicazioni e dei loro dati.
Per migliorare ulteriormente la sicurezza della vostra applicazione e proteggerla dagli attacchi di tipo injection, suggeriamo di sfruttare servizi come INFRA www.infrascan.net e check.website.